Ultime news
..
7a Giornata della ricerca clinica della Svizzera italiana. Un doppio riconoscimento per il Cardiocentro
Marzo 2017

Migliore presentazione orale e miglior lavoro di poster: due riconoscimenti che premiano l’impegno del Cardiocentro sul fronte della ricerca, tassello fondamentale di una strategia di crescita scientifica finalizzata a garantire una sempre migliore qualità delle cure.

L’evento, promosso dall’Università della Svizzera italiana (USI) dall’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), ha avuto luogo a Lugano venerdì 10 marzo presso l’aula magna dell’USI, è giunto alla settima edizione e si conferma come prezioso momento di incontro e di confronto sullo stato e sulle prospettive della ricerca scientifica in ambito medico nel cantone Ticino: ricerca clinica in primis, ma inevitabilmente anche ricerca di base, sempre più coinvolta in processi traslazionali che impattano nella clinica.

Leggi tutto
Si parla del Cardiocentro Ticino sull’European Heart Journal
Gennaio 2017

Sulla rivista della Società Europea di Cardiologia (Eur Heart J (2017) 38 (1): 11-12) un approfondito e aggiornato ritratto del Cardiocentro, citato come “Cardiac centre of excellence”: un’ulteriore conferma del prestigio e dell’autorevolezza del Cardiocentro nel contesto internazionale.

Leggi tutto
Giovanni Pedrazzini nominato professore presso la nuova facoltà di scienze biomediche dell’USI
Gennaio 2017

In occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana, è stato annunciato ieri mattina 23 gennaio 2017 il primo nucleo di professori di ruolo. Tra di loro anche il nostro coprimario di cardiologia Giovanni Pedrazzini, al quale vanno i complimenti e gli auguri della Direzione medica e amministrativa, nonché di tutto lo staff del Cardiocentro Ticino.

Leggi tutto
Verso la sostituzione percutanea della valvola mitrale: un lavoro del Dr. Ferrari sull’Europ. Journal of Cardio-Thoracic Surgery
Gennaio 2017

La possibilità di sostituire la valvola mitrale per via transcatetere (tecnica disponibile oggi solo per la valvola aortica), e offrire in questo modo una valida alternativa all’opzione chirurgica per i pazienti ad alto rischio, rappresenta un obiettivo primario per l’evoluzione delle tecniche cardiochirurgiche. Anche grazie all’indispensabile supporto dell’industria, si assiste a una rapida definizione e all’altrettanto rapido perfezionamento di procedure che implicano un sempre minore ricorso alla chirurgia aperta, con evidenti e importanti vantaggi, soprattutto ma non solo per il paziente.

Leggi tutto
Cardiocentro in prima linea nella prevenzione delle infezioni nosocomiali
Gennaio 2017

Il centro cardiaco luganese è il primo ospedale ticinese ad aderire al progetto pilota di prevenzione delle infezioni postoperatorie promosso dall’associazione nazionale Swissnoso. Obiettivo: l’abbattimento in due anni del tasso svizzero di infezione del sito chirurgico di ben 10 punti percentuali.

 

L'argomento è stato oggetto di un servizio televisivo trasmesso da RSI ("Il Quotidiano") lunedì 06.03.2017.

Leggi tutto
Un intervento endovascolare di assoluta avanguardia grazie alla collaborazione tra Cardiocentro Ticino e Ospedale Civico
Dicembre 2016

Lo scorso 23 novembre la sala ibrida del Cardiocentro Ticino è stata teatro di un intervento di impianto di protesi endovascolare personalizzata in un paziente con aneurisma importante del tratto toraco-addominale dell’aorta.

Leggi tutto
Al San Giovanni di Bellinzona la seconda edizione del Marfan Day della Svizzera italiana
Novembre 2016

Promossa congiuntamente dall’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, dal Cardiocentro Ticino e dalla Marfan Stiftung Schweiz, la giornata di studio e di informazione sulla Sindrome di Marfan si è svolta lo scorso 24 novembre e ha visto la partecipazione di numerosi esperti che hanno fatto il punto sulle conoscenze, sull’epidemiologia, sulla corretta diagnosi e sulla gestione di una malattia genetica di cui sono affetti, secondo i dati epidemiologici correnti, da 2 a 3 soggetti ogni 10 mila. 

Leggi tutto
Tiziano Cassina nominato professore presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra
Novembre 2016

La nomina è dello scorso luglio, e ora la conferma dell’Ufficio Sanità del Cantone le ha conferito definitiva ufficialità anche in Canton Ticino. L’assegnazione del titolo accademico è principalmente dovuta all’attività e all’impegno del Prof. Cassina nell’ambito della medicina perioperatoria cardiovascolare, che esprime una visione di presa a carico globale del paziente nelle fasi che precedono, accompagnano e seguono l’intervento cardiochirurgico.



Leggi tutto
Su Circulation Research un articolo targato Cardiocentro Ticino
Novembre 2016

Circulation Research, la rivista medica peer-reviewed organo ufficiale dell’American Heart Association, ospita nel numero del 28 ottobre (Volume 119, Issue 10) un viewpoint del gruppo di ricerca del Prof. Piero Anversa e della Prof.ssa Annarosa Leri, attivo presso il Cardiocentro Ticino. 

Leggi tutto
“Conosci il tuo cuore?”. Pieno successo di un’iniziativa Helsana con gli esperti del Cardiocentro
Ottobre 2016

Uno stile di vita corretto per un cuore sano e una migliore aspettativa di vita. Questa la sintesi della conferenza che il Gruppo Helsana ha organizzato per i propri clienti e che ha avuto luogo il 25 ottobre presso il Centro eventi di Cadempino. 

Leggi tutto
Dissezione aortica. Un progetto del Cardiocentro sulla rivista ufficiale dell’Ufficio di statistica del Cantone Ticino
Ottobre 2016

“Dati. Statistiche e società” (A. XVI, n. 2, ottobre 2016), il bollettino semestrale dell’Ustat, dà conto di un importante progetto avviato dal servizio di Cardiochirurgia del Cardiocentro Ticino. 

Leggi tutto
Procedure transapicali più efficaci e sicure. Una ricerca del Dr. Enrico Ferrari pubblicata sul Daily News dell’EACTS
Ottobre 2016

Il Daily News dell’Associazione europea di chirurgia cardiaca e toracica (EACTS) viene pubblicato durante i lavori del congresso annuale dell’Associazione, ne approfondisce i temi e le sessioni ed è dunque una vetrina internazionale autorevole e prestigiosa. 

Leggi tutto
Una buona notizia dalla Siria. È pienamente operativo il centro cardiologico pediatrico realizzato con il sostegno del Cardiocentro
Ottobre 2016

Insieme con la Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e con l’omonima Associazione italiana, il Cardiocentro Ticino ha sostenuto la realizzazione di un centro di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica presso l’ospedale pediatrico universitario di Damasco.

Leggi tutto
Il ruolo cardioprotettivo degli esosomi. Una review del Cardiocentro sull’European Heart Journal
Ottobre 2016

La comprensione dei meccanismi e delle dinamiche cellulari è di fondamentale importanza nella prospettiva di aprire nuovi orizzonti terapeutici. In questo sforzo di ricerca, appare sempre più chiaro al ruolo chiave degli esosomi (microvescicole cellulari) in quanto strutture implicate nei processi di scambio intercellulare.

In particolare, gli esosomi rilasciati da cellule progenitrici cardiache sembra svolgano una funzione cardioprotettiva e siano in grado di migliorare la funzione cardiaca dopo infarto miocardico. 

Leggi tutto
Dall’Argentina una laurea honoris causa per il Prof. Auricchio, responsabile del Servizio di elettrofisiologia clinica del Cardiocentro.
Settembre 2016

Nel corso di una cerimonia svoltasi lo scorso 15 settembre, il senato accademico dell’Universidad de San Pablo Tucumàn, in Argentina, ha voluto conferire la sua più alta onorificenza al Professor Angelo Auricchio, figura di riferimento internazionale nel campo dell’elettrofisilologia, la specializzazione cardiologica che si occupa dello studio della conduzione elettrica cardiaca e della correzione delle sue anomalie, ovvero gli scompensi elettrici che determinano le aritmie. 

Tra le motivazioni dell’encomio, l’importante contributo nella promozione e nell’utilizzo delle terapie di resincronizzazione cardiaca, il lavoro nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa, l’impegno per la diffusione in Argentina e in tutto il continente sudamericano dell’elettrofisiologia e delle sue applicazioni terapeutiche e diagnostiche.

Leggi tutto
Un corso di rianimazione e primo soccorso alla Scuola media di Gravesano. Giovani soccorritori (e cittadini responsabili) crescono
Settembre 2016

Lo scorso giugno, ma è giusto dare alla notizia lo spazio che merita all’inizio del nuovo anno scolastico, 100 studenti di Quarta media della Scuola di Gravesano hanno frequentato con passione e con ottimi risultati un corso di rianimazione organizzato dal Cardiocentro in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore. 

Leggi tutto
Lugano Perspectives 2016. Una tavola rotonda per fare il punto sulla cardiologia di oggi e di domani
Settembre 2016

Una quindicina di accademici ed esperti, figure di primo piano della cardiologia mondiale, si sono confrontati ieri nel corso di un meeting organizzato al Cardiocentro Ticino dal Prof. Tiziano Moccetti, Direttore sanitario dell’istituto cardiologico luganese, dal Prof. Aldo Maggioni, Direttore del centro studi dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Italia). 

Leggi tutto
Città, Cantone e Fondazione Cardiocentro Ticino promuovono la costituzione di un polo dedicato alla ricerca medica.
Agosto 2016

Città, Cantone e Fondazione Cardiocentro Ticino hanno presentato oggi in conferenza stampa il progetto Lugano MedTech Center, che prevede la costituzione della Fondazione Lugano MedTech, della società Mizar SA e l’acquisto dello stabile Mizar a Lugano. Il Municipio ha licenziato una richiesta di credito di 10,05 milioni di franchi, mentre il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la concessione di una fideiussione solidale di 5 milioni per la
realizzazione del progetto. Terzo finanziatore, con una quota di 5,05 milioni, è la Fondazione Cardiocentro Ticino. Si tratta di un passo decisivo per lo sviluppo di un polo tecnologico dedicato alla medicina rigenerativa e alle tecnologie mediche, pilastro della futura Facoltà di Biomedicina dell’USI e motore per lo sviluppo di tutto il territorio cantonale.

Leggi tutto
Bravi!
Giugno 2016

Tre giovani assistenti del Cardiocentro si aggiudicano il concorso-quiz al congresso della Società svizzera di cardiologia

Leggi tutto
Gli esperti del cuore e della medicina rigenerativa si incontrano all’USI
MTE - LSCM 2016
Giugno 2016

Al via l'edizione 2016 dei congressi internazionali del Cardiocentro Ticino e del SIRM

 

“Mesenchimal Stem Cells. Methods and Protocols”. Il contributo della Cell factory del Cardiocentro al volume di M. Gnecchi
Giugno 2016

Pubblicato da Springer e curato da Massimiliano Gnecchi –  responsabile del laboratorio di cardiologia sperimentale-cellule staminali del Policlinico San Matteo di Pavia e ricercatore presso la facoltà di medicina dell’università di Pavia – il volume fissa lo stato dell’arte nella conoscenza delle cellule staminali mesenchimali (MSC), sottolineando l’esigenza di fissare in modo chiaro protocolli riproducibili per meglio definire l’identità, la funzione e l’utilizzo delle MSC nel contesto delle terapie cellulari. 

Leggi tutto
Rigenerare i tessuti cardiaci con le terapie cellulari
Maggio 2016

Non parliamo di fantascienza ma di terapie concrete di cui si è parlato al recente simposio svoltosi a Lugano Rebuilding the Failing Heart” ed organizzato dal Cardiocentro Ticino. Hanno partecipato i massimi esperti in materia provenienti da tutto il mondo.


Seguiamo il servizio di Teleticino

Leggi tutto
“Rebuilding the Failing Heart”. A Lugano lo stato dell'arte su cellule staminali e malattie cardiovascolari.
Maggio 2016

Si è svolto tra il 9 e il 10 maggio a Lugano il simposio organizzato dal Cardiocentro Ticino sul tema della ricerca applicata alle cellule staminali per la cura delle malattie cardiovascolari. 

Leggi tutto
Una nomina di prestigio per Stefano Bernasconi, responsabile del servizio infermieristico
Stefano Bernasconi
Maggio 2016

Con decorrenza 1 aprile 2016 il responsabile del servizio infermieristico del Cardiocentro Ticino è stato nominato dal DECS (Dipartimento educazione cultura e sport) membro della commissione di vigilanza per le formazioni post-diploma (SPD SSS) di infermiere esperto in cure d’anestesia, cure intensive e cure urgenti della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Bellinzona. Nel suo nuovo ruolo, Stefano Bernasconi potrà mettere a disposizione del Cantone la sua professionalità e le sue competenze, da tempo punto di riferimento per il personale infermieristico del Cardiocentro.

Leggi tutto
Il Cardiocentro sempre più impegnato nella prevenzione; successo di “Bello Buono e Salutare” e “La Salute Vien Mangiando”.
Bello Buono e Salutare
Aprile 2016

Riscuote sempre più successo il portale realizzato dal Cardiocentro Ticino sul tema dell'alimentazione connessa allo stile di vita e alla gestione dello stress.

Sul portale bellobuonosalutare.ch e sulla pagina Facebook bellobuonosalutare gli esperti del Cardiocentro ci propongono considerazioni e semplici consigli per migliorare la nostra alimentazione e il nostro stile di vita con l'obiettivo imperante di migliorare il nostro stato di salute. 

Leggi tutto
Pubblicato sul New England Journal of Medicine un lavoro del Cardiocentro Ticino
Aprile 2016

E' stato pubblicato il 24 marzo scorso sul NEJM, nella sezione "Images in clinical medicine" un lavoro trasmesso dal Dr. med. Gabriele Casso vice primario del servizio di Cardioanestesia e Cure intensive al Cardiocentro Ticino.

Leggi tutto
Arresto cardiaco: consacrato il modello ticinese
arresto cardiaco
Aprile 2016

Uno dei più autorevoli esperti mondiali elogia la rete di soccorso ticinese, "un esempio a livello internazionale". 

Leggi tutto
Il Cardiocentro premiato a Zurigo come secondo miglior datore di lavoro in Svizzera
Settembre 2015

I vincitori della rassegna 2015 annunciati nel corso di una cerimonia all’Hotel Marriott di Zurigo.

Leggi tutto
Al Cardiocentro la sicurezza è al primo posto. Al via la prima "Settimana d'azione per la sicurezza dei pazienti"
sicurezza-pazienti
Settembre 2015

Dal 14 al 18 settembre, il Cardiocentro Ticino darà il via alla prima “Settimana d’Azione per la sicurezza di tutti i pazienti”: un’occasione di sensibilizzazione e approfondimento con la quale il nosocomio luganese intende ribadire la centralità del paziente in tutte le attività che coinvolgono i propri collaboratori, e il proprio impegno per evitare con ogni mezzo che si verifichino mancanze o errori potenzialmente fatali.

Leggi tutto
Sorveglianza delle infezioni chirurgiche: eccellenti risultati per il Cardiocentro Ticino
infezioni
Settembre 2015

Il gruppo di esperti SWISSNOSO, costituitosi su iniziativa dell’Ufficio federale della sanità pubblica per controllare e prevenire le infezioni ospedaliere, promuove a pieni voti il programma di sorveglianza avviato dall’ospedale luganese.

Leggi tutto
Pollice su per il Cardiocentro Ticino: Swissmedic autorizza la messa in funzione della nuova Camera Bianca
Luglio 2015

La nuova Camera Bianca è il più recente fiore all’occhiello del Cardiocentro Ticino, insieme con le innovative Radial Lounge e Sala operatoria ibrida.

È del Cardiocentro Ticino la ricerca più letta negli ultimi due mesi dell’edizione online di Cardiovascular Research
Aprile 2015

Ben 477 "download" in soli 2 mesi per il paper "Extracellular vesicles from human cardiac progenitor cells inhibit cardiomyocyte apoptosis and improve cardiac function after myocardial infarction".

Leggi tutto
CardiowalkTicino: presentato il percorso di Lugano
Aprile 2015

Con l'inaugurazione del primo percorso CardioWalkTicino sul lungolago di Lugano, Città e Cardiocentro Ticino celebrano la nascita di una nuova virtuosa collaborazione nell'ambito della promozione della salute e dell'attività fisica all'aperto.

Leggi tutto
Presentata la nuova "Radial Lounge" del Cardiocentro Ticino
radial lounge cct
Marzo 2015

Innovativa, multimediale, confortevole e sicura. La nuova sala rivoluziona la degenza ospedaliera, inaugurando una nuova filosofia di approccio al paziente cardiopatico.

Leggi tutto
Al CCT una giornata di studio dedicata al trattamento delle malattie cardiovascolari rare
Marfan
Febbraio 2015

In linea con il piano nazionale sulle malattie rare adottato da Confederazione e Cantoni, sabato 7 marzo 2015 il Cardiocentro Ticino ospita il primo Marfan-Day in Ticino.

Leggi tutto
PainFree SST: pubblicati i risultati dello studio internazionale
Prof. Dr. Med. Angelo Auricchio
Gennaio 2015

Il Cardiocentro, uno degli istituti partecipanti più attivi conferma l'efficacia della tecnologia impiegata.

Leggi tutto
Cambio al vertice per la cardiochirurgia del Cardiocentro
Prof. Dr. med. Stefanos Demertzis
Gennaio 2015

Il Prof. Dr. med. Stefanos Demertzis, nominato primario, succederà al Prof. Dr. med. Francesco Siclari a partire dal primo febbraio 2015.

Leggi tutto
Al Prof. Thomas F. Lüscher il Cardiocentro Award 2014
Dicembre 2014

Primario del Servizio di Cardiologia dell’UniversitätsSpital di Zurigo, il Prof. Lüscher ha ricevuto il premio in virtù dei riconosciuti meriti nell’ambito della Cardiologia e del rapporto di collaborazione e amicizia che lo lega al Cardiocentro.

Leggi tutto
Impiantato il pacemaker numero 5000
Pacemaker 5000 impiantato al CCT
Settembre 2014

Al Cardiocentro una pietra miliare per la cardiologia ticinese: eseguito l'impianto del pacemaker numero 5000

Leggi tutto
"CardioWalkTicino" ai blocchi di partenza
Settembre 2014

Inaugurato a Caslano il primo tracciato del progetto "CardioWalkTicino"

Leggi tutto
Impiantato al CCT un nuovo rivoluzionario defibrillatore
Luglio 2014

Da oggi, in anteprima nazionale, i pazienti ticinesi dispongono di un nuovo sofisticato strumento per la cura dell'insufficienza cardiaca.

Leggi tutto
Il Cuore sale in cattedra al Palazzo dei Congressi
Palazzo dei congressi
Giugno 2014

 

Al via l'edizione 2014 del Lugano Stem Cell Meeting (LSCM) e di Meet The Experts (MTE), gli appuntamenti congressuali più importanti del Cardiocentro Ticino

Leggi tutto
La comunità ellenica ticinese premia il Prof. Demertzis
Maggio 2014

L’Ambasciatore di Grecia in Svizzera premierà questa sera il Prof. Stefanos Demertzis con un “life achievement award” per la carriera accademica, per l’attività medica e per il contributo alla ricerca cardiochirurgica.

Leggi tutto
Nasce il Centro di Medicina Computazionale in Cardiologia
Febbraio 2014

Una nuova collaborazione CCT - USI spiana la strada alla ricerca per l'individualizzazione delle terapie cardiache.

Leggi tutto
Cardiocentro Ticino e gruppo Stamina - la posizione ufficiale
Gennaio 2014

In merito alla notizia di ipotetiche trattative intercorse in un recente passato tra il gruppo Stamina e la Fondazione Cardiocentro Ticino, notizia pubblicata da un noto settimanale italiano e ripresa da diversi organi di stampa anche ticinesi, la Direzione della clinica luganese ritiene importante precisare quanto segue, per stabilire la verità storica dei fatti e tutelare l’immagine del Cardiocentro.

Leggi tutto
Francesco Siclari nominato Professore
siclari
Gennaio 2014

La nomina, proposta dalla Facoltà di medicina e conferita dal Rettore dell'Università di Ginevra segna un altro traguardo per la carriera del Primario di Cardiochirurgia del Cardiocentro Ticino.

Leggi tutto
Il CCT è uno dei quattro migliori datori di lavoro in Svizzera
Settembre 2013

A stabilirlo un’inchiesta indipendente condotta dalla società icommit per conto del comitato dello Swiss Arbeitgeber Award, che giovedì scorso, 5 settembre, ha premiato all’Hotel Marriott di Zurigo i vincitori della rassegna 2013.

Leggi tutto
Stefano Muzzarelli è "Privat Docent" al CHUV di Losanna
Il PD Dr. med. Stefano Muzzarelli
Luglio 2013

Nominato il 3 luglio, il cardiologo ticinese, esperto nelle tecniche di imaging, si aggiunge alla lista dei docenti universitari del Cardiocentro Ticino.

Leggi tutto
È nata FCRE
Aprile 2013

Con l'acquisizione e la riqualificazione degli spazi ex Inpharzam Ricerche di Taverne, prende ufficialmente il via l'attività di FCRE una fondazione per sostenere la ricerca biomedica e biotecnologica ticinese.

Leggi tutto
Fabrizio Vaghi premiato a Firenze
Fabrizio Vaghi
Febbraio 2013

Quella del dietista del Cardiocentro Ticino è la "Miglior presentazione under 30 anni" del congresso annuale dell'Associazione Dietologia e Nutrizione clinica di Firenze.

Terapie elettriche personalizzate per il cuore scompensato
Il supercalcolatore del CSCS "Monte Rosa"
Novembre 2012

Un'importante collaborazione tra Cardiocentro Ticino, USI e Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) apre nuove strade per l'elettrofisiologia del futuro.

Leggi tutto
Giuseppe Vassalli è professore titolare al CHUV
Vassalli
Novembre 2012

Il cardiologo ticinese, in forza al Cardiocentro Ticino dal 2008, sarà titolare al CHUV dal 1° novembre 2012 al 31 luglio 2018.

Leggi tutto
40'000 pazienti per il registro sull'infarto "AMIS Plus"
Settembre 2012

Raggiunta un'importante milestone nella cura dell'infarto miocardico acuto: AMIS Plus diventa lo studio di sorveglianza più grande in Svizzera.

Leggi tutto
Il PD Dr. med. Francesco Siclari è vicepresidente della SGHC
siclari
Luglio 2012

Importante nomina per il Primario di Cardiochirurgia del Cardiocentro Ticino che dal 15 giugno scorso è ufficialmente vice presidente della Società Svizzera di Chirurgia del Cuore e del torace (SGHC).

Leggi tutto
Venia Legendi per il Dr. Pedrazzini
Il cardiologo ticinese PD Dr. med. Giovanni Pedrazzini
Giugno 2012

La facoltà di medicina dell’Università di Zurigo premia la pluriennale attività didattica e di ricerca del cardiologo ticinese.

 

 

Leggi tutto
Il Cardiocentro è clinica universitaria
Maggio 2012

UniversitätSpital Zürich, Università di Zurigo e Cardiocentro Ticino siglano un’importante collaborazione nel campo della Cardiologia e della Cardiochirurgia. Il Cardiocentro diventa "istituto associato" all'Università di Zurigo

Leggi tutto
Nove letti di cure intense per il Cardiocentro Ticino
Aprile 2012

Importante riconoscimento per la qualità e la competenza del personale medico e infermieristico

Leggi tutto
CCT Magazine, da oggi su AppStore
CCT Magazine, ora su iPad e iPhone
Aprile 2012

La rivista ufficiale del Cardiocentro Ticino festeggia i suoi cinque anni di pubblicazione e presenta una nuova edizione digitale

Leggi tutto
Il Cardiocentro pensa agli sportivi
Aprile 2012

Antonello Molteni, responsabile del Servizio di cardiologia preventiva e riabilitativa ne parla alla RSI in un'intervista radiofonica rilasciata a Massimo Miccoli.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA >

Grande successo per il concerto lirico "Grandi Voci per il Cuore"
Carreras - Castellani
Dicembre 2011

Sbanca al Palazzo dei Congressi, il primo e finora unico concerto di José Carreras a Lugano, un avvenimento celebrato all'insegna della solidarietà: i proventi consentiranno di trasferire e operare in Svizzera 12 Bambini cardiopatici della Guinea Bissau.

Leggi tutto
C'è anche il Cardiocentro tra le migliori aziende svizzere
Swiss Arbeitgeber Award
Settembre 2011

L’edizione 2011 dello Swiss Arbeitgeber Award premia il Cardiocentro Ticino: prima azienda ospedaliera in assoluto e prima azienda ticinese.

Leggi tutto

...

Social Media          

..
..

© Fondazione Cardiocentro Ticino - Via Tesserete 48 - 6900 Lugano - Switzerland
Tel. +41 (0) 91 805 31 11 - Fax +41 (0) 91 805 32 13 - E-mail: info@cardiocentro.org  |  Disclaimer  |