Per urgenza 24h centralino: +41 (0) 91 811 51 11 info.icct@eoc.ch

All’interno di quest’area troverà tutte le informazioni utili che hanno lo scopo di rendere più confortevole il suo soggiorno all’Istituto Cardiocentro Ticino.

Grazie alla sinergia di cardiologi, cardiochirurghi e cardioanestesisti, l’Istituto Cardiocentro Ticino mette a disposizione tecniche chirurgiche sempre meno invasive e le più aggiornate procedure interventistiche.

Ricerca

L’Istituto Cardiocentro Ticino si è da sempre dedicato con impegno alla ricerca e all’innovazione

Area news

In quest’area troverà tutte le notizie e le informazioni relative alle iniziative promosse dal Cardiocentro.

Contenuti
Formazione

In questa sezione troverà tutti i servizi, le informazioni e i contenuti dedicati ai professionisti.

Area news

Annual report 2018

Come ogni anno pubblichiamo i dati dell’attività del Cardiocentro riferita all’anno precedente.

Quest’anno lo facciamo con particolare orgoglio perché ricorre il ventennale della nascita di questa struttura.

Nel report si possono leggere dati e grafici che mostrano come l’attività del Cardiocentro sia in costante crescita anche nel 2018; quello che però ci preme comunicare non sono tanto i numeri positivi, ma il fatto che questi testimoniano l’impegno che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro.

Il 2018 è stato un anno importante al Cardiocentro: titoli accademici a primari e medici, Premio Grüntzig al Prof. Moccetti. È stato anche l’anno di ‘Un viaggio nel cuore’: in un bel sabato autunnale il Cardiocentro ha aperto le porte alla popolazione mostrando tutti i servizi, tutta la tecnologia, tutta la professionalità delle persone che lavorano qui; l’iniziativa è stata un grande successo.

Tra le cose notevoli del 2018 anche il coinvolgimento del Cardiocentro in una diretta dalla sala di cateterismo alla platea del congresso C3 di Orlando, oltre che la prima svizzera di una nuova metodica di angioplastica coronarica. Ricordiamo il finanziamento assegnato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica per lo sviluppo delle sue ricerche sulle aritmie cardiache ereditarie.

Sempre nel 2018  alla maratona di New York partecipa il sig.Keays; si tratta un paziente operato appena sei mesi prima con chirurgia mini-invasiva, che cosa possiamo dire se non straordinario!

Annual report

Istituto Cardiocentro Ticino