Per urgenza 24h centralino: +41 (0) 91 811 51 11 info.icct@eoc.ch
Assistenza al paziente

All’interno di quest’area troverà tutte le informazioni utili che hanno lo scopo di rendere più confortevole il suo soggiorno all’Istituto Cardiocentro Ticino.

In Evidenza
Specialità

Grazie alla sinergia di cardiologi, cardiochirurghi e cardioanestesisti, l’Istituto Cardiocentro Ticino mette a disposizione tecniche chirurgiche sempre meno invasive e le più aggiornate procedure interventistiche.

Ricerca

L’Istituto Cardiocentro Ticino si è da sempre dedicato con impegno alla ricerca e all’innovazione

Area news

In quest’area troverà tutte le notizie e le informazioni relative alle iniziative promosse dal Cardiocentro.

Contenuti
Formazione

In questa sezione troverà tutti i servizi, le informazioni e i contenuti dedicati ai professionisti.

Perché devono essere controllati i vasi del collo (carotidi)?

Perché devono essere controllati i vasi del collo (carotidi)?

Durante l’operazione possono avvenire importanti variazione della pressione e del modo con cui il sangue fluisce nel corpo.
Un importante stenosi a livello dei vasi del collo (carotidi) che portano il sangue al cervello potrebbe causare un apporto insufficiente di sangue al cervello e provocare quindi un ictus.
Per questo motivo è importante accertarsi se tali restringimenti esistono. Dovessero essere presenti, si valuta accuratamente come procedere.
Le opzioni e i criteri di decisione sono troppo complessi e individuali per definire una strategia valevole in generale e per esser esposti qui. La miglior cosa da fare è quella di chiedere al chirurgo!

Istituto Cardiocentro Ticino

Via Tesserete 48
CH-6900 Lugano
info.icct@eoc.ch